Spedizione GRATUITA da €30 per l'Italia | Promo -10% Newsletter | Tel. +39 377 376 5172

WeMarche Travel: Vi apriamo le porte della Sartoria Latini di Recanati

Il nostro viaggio nel territorio marchigiano non è fatto solo di sapori e profumi, ma anche di meravigliose creazioni che si mostrano al tatto e alla vista.

Come vi abbiamo già detto durante il nostro percorso, vogliamo farvi esplorare il nostro territorio attraverso i cinque sensi e la meta di oggi ha dei risvolti sensoriali davvero inaspettati! 

Non ci avventureremo alla scoperta di un borgo, né ci addentreremo in un sentiero naturalistico, ma ci soffermeremo su una realtà locale, un piccolo gioiello a noi vicino.

Quest’oggi, infatti, rimaniamo nella nostra Recanati, che ha sempre qualche tesoro da mostrarci: ci troviamo nella Sartoria Latini, dove il fascino della creazione artigianale incontra ogni giorno, da oltre mezzo secolo, la passione e la forza di chi ha creduto in un progetto ambizioso e coraggioso: “vestire ad arte” i propri clienti.

Tra gli antichi tavoli da lavoro dell’atelier di via Roma, nel cuore di Recanati, viene ancora creato tutto “a mano; l’atmosfera che vi si respira è quella delle antiche botteghe artigiane.

Qui, a partire dai primi anni ‘60, è nato un laboratorio di stile, incastonato in un prezioso palazzo signorile del 1500: l’atmosfera nobile del luogo ha alimentato l’ispirazione di queste creazioni: abiti fatti a mano, assolutamente unici, che riempiono di emozioni chi li indossa.

I tessuti pregiati, scelti con cura, nonché la vocazione per un mestiere millenario, fatto di gesti pazienti, trasmettono alle creazioni Latini un’eleganza d’altri tempi e un’eccezionale vestibilità.

Le linee rigorose si mescolano al gusto e alla personalità del committente, fino a creare uno stile su misura: personalizzato e inimitabile.

Nené – Nazareno Latini, fondatore dell’attività – ha imparato, fin da giovanissimo, a rispettare le regole del ‘buon taglio’, quei segreti che, a partire dagli anni ‘30, si diffusero in tutto il mondo e che ancora oggi vengono seguite da ogni sartoria di qualità, come è ancora oggi quella Latini.

L’esperienza della Sartoria Latini ha trovato in Lucia, figlia di Nenè, lo slancio creativo per evolversi e per sperimentare l’alchimia della pelle. 

Le preziose materie prime – camoscio, pelle e daino – vengono plasmate attraverso una lavorazione accurata e una manualità geniale.

La riscoperta del tatto, il piacere di accarezzare pellami raffinati e leggeri, la morbidezza delle forme e l’energia del colore sfociano in risultati ogni volta sorprendenti: pezzi unici ed irripetibili, dotati di una naturale irregolarità artistica.

Noi siamo davvero entusiasti ed orgogliosi di custodire, tra le mura della nostra Recanati, questa piccola grande perla che oggi vi abbiamo fatto conoscere. E in attesa che anche voi possiate venire a visitare la Sartoria, vi abbiamo riservato alcuni articoli e pezzi unici che potrete trovare qui, sul nostro sito.

https://www.wemarche.it/categoria-prodotto/artigianato-design

Al prossimo viaggio insieme!

WeMarche Travel 



Lingua